L’Avv. Gian Luca Malavasi svolge attività di consulenza ed assistenza in materia penale per il personale medico e paramedico nei reati loro contestati nell’esercizio della loro attività, nonché nell’assistenza diretta delle Aziende Sanitarie coinvolte in procedimenti penali.
Per la corretta trattazione di casi aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria, materia assolutamente specialistica, è richiesta una approfondita conoscenza del diritto penale sostanziale, delle più recenti interpretazioni giurisprudenziali e, soprattutto, è importante avere un approccio di carattere multidisciplinare che consenta di elaborare, anche attraverso la consulenza di autorevoli specialisti in ambito medico legale, una corretta visione strategica volta ad attuare la migliore linea difensiva nel caso posto alla propria attenzione.
L’essere da lungo tempo inserito negli elenchi degli avvocati formati tramite avviso pubblico dalle Aziende sanitarie locali per la difesa in sede penale, sia propria che dei propri dipendenti, ha consentito all’Avv. Gian Luca Malavasi di svolgere un’analisi approfondita di moltissimi casi di colpa medica professionale (omissiva o commissiva) delle questioni giuridiche connesse, oltre ad avere patrocinato le aziende sanitarie in procedimenti ove venivano individuate quale parte offesa.