Con l’espressione “diritto penale europeo” si identifica oggigiorno tra gli addetti ai lavori il complesso di temi che negli ultimi anni, con sempre maggiore incidenza, hanno catturato l’attenzione della dottrina e della giurisprudenza (non solo) penalistica, vista la progressiva influenza ed incidenza che gli obblighi discendenti dai diversi trattati internazionali e dalle varie fonti derivate hanno esercitato sul diritto penale sia processuale che sostanziale soprattutto nell’area dell’Unione europea. Tali obblighi sovranazionali hanno avuto matrici e finalità diverse: in primo luogo, l’esigenza di assicurare la progressiva armonizzazione degli strumenti giuridico-penali e implementare o rafforzare la cooperazione giudiziaria nel contesto dell’Unione europea.
Per quanto sinteticamente espresso diventa fondamentale per magistrati, avvocati e studiosi del diritto penale sostanziale e processuale conoscere tali principi e tali normative, al fine di un corretto esercizio della giurisdizione interna.
Per quanto esposto il "diritto penale europeo" sta assumendo ogni giorno di più maggiore importanza per un corretto svolgimento dell’attività difensiva in sede penale e l’Avv. Gian Luca Malavasi, anche attraverso l’approfondimento e la partecipazione a vari Corsi specialistici (sia quale partecipante che quale organizzatore), ha raggiunto una completa conoscenza di tali problematiche che ogni giorno di se ben utilizzate possono diventare una opportunità anche in chiave di una più incisiva difesa del proprio assistito.