Le statistiche sull’esecuzione delle pene detentive in Italia attestano che il numero dei detenuti in carcere o sottoposti a misure alternative alla detenzione in forza di titoli esecutivi sono circa di 40 mila condannati e che il numero delle sentenze irrevocabili che ogni anno vengono eseguite si aggira intorno alle 10 mila.
L’avv. Gian Luca Malavasi, cultore della materia dell’esecuzione penale, ha raggiunto nel corso degli anni una particolare competenza nel patrocinio di procedimenti innanzi al Tribunale di Sorveglianza e innanzi al Giudice dell’esecuzione penale.
Il sistema che governa l’esecuzione della pena è infatti oggi formato da un complesso di norme che mutano in continuazione e pertanto è necessaria una completa conoscenza delle fonti normative al fine di potere effettuare le giuste scelte e per potere prendere le corrette decisioni nell’interesse del condannato.
Inoltre, ha ultimamente approfondito il nuovo sistema sanzionatorio e della giustizia riparativa così come approvato dalla c.d. riforma “Cartabia” che entrerà in vigore a partire dal dicembre 2022.